Durante l‘estate del 2016 per la prima volta la Galleria d’Arte del BUSINESS CENTER DELLA CAMERA DI COMMERCIO DELLA FEDERAZIONE RUSSA di Mosca ha aperto le sue porte agli artisti italiani. L’evento così viene descritto da stampa russa: “Qui non ci sono le persone casuali . Questo posto è pieno di un’atmosfera energetica particolare, dove si incontrano amanti dell’arte, poeti, pittori, rappresentanti della intellighenzia e nobiltà moscovita compresi noti politici sia russi e di altri stati del mondo.”Questo spazio espositivo unico nel suo genere da anni era riservato solo agli “onorevoli artisti russi”, ma grazie al meritevole intervento della nota organizzazione culturale russa “ARS NOVA”
LLC, nonché fondatrice del progetto “ITALIAN ART IN RUSSIA” per la prima volta ci sono stati gli artisti italiani. Tra questi Tania Di Pietro che ha partecipato con l’opera Elettra che ha riscosso grande successo dal 26 giugno al 31 agosto 2016.Lo spazio espositivo dove sono state esposte le opere è stato curato dal ex ministro della Cultura e noto mecenate moscovita V. Novikov e supportato dalla celebre rivista dell’arte “Sobranie”, che all’interno di ogni edizione raccoglie il meglio dell’arte russa ed internazionale sia contemporanea che storica .
Solo 15 artisti sono stati selezionati in tutta Italia tra questi Tanja Di Pietro-. Presenti all’esposizione rinomate personalità artistiche e critici d’arte, nonché esponenti del mondo po
litico russo e rappresentanti dell’ambasciata italiana.